VIAREGGIO. Si è svolta questa mattina (8 luglio) al Museo della Marineria la conferenza stampa di presentazione della “Festa della Marineria Città di Viareggio”.

“Conoscere il presente e la storia della marineria ed il mare attraverso attività culturali e sportive. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa – sottolinea Andrea Parenti, Presidente del Vela Mare di Viareggio -. Questo nuovo progetto è nato dalla collaborazione tra Rete Imprese Balneari Viareggio, Rete Imprese Commercianti Viareggio Versilia, Associazione Albergatori Viareggio, Navigo Centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana, Capitaneria di Porto di Viareggio, Museo della Marineria, Cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, ed il Vela Mare”.

Presente alla conferenza il T.V. Pasonisi in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Viareggio. “La CP – afferma Pasonisi – supporta questa iniziativa per il fine comune della divulgazione della cultura del mare. Porto i saluti del C.F. (CP) Pasquale Vitiello, il quale ha sostenuto fin dall’inizio questo importante progetto. Crediamo che attraverso le visite alla nostra sede operativa, i turisti e cittadini possano avvicinarsi ai principi basilari della sicurezza e sorveglianza in mare”.

L’attività del porto di Viareggio è, purtroppo, sconosciuta a gran parte dei cittadini e dei turisti-continua Parenti del Vela Mare SSD. Come associazione sportiva, cerchiamo di coinvolgere sempre tutto il nostro territorio ed i cittadini. Da anni collaboriamo con il Museo della Marineria e la CP di Viareggio per il Progetto de Coubertin, attività di volontariato con lo scopo di avvicinare al mare ed alla cultura del mare le associazioni e i disabili. Incontrandomi con gli altri rappresentanti delle associazioni aderenti alla “Festa della Marineria Città di Viareggio”, abbiamo deciso di creare subito questo nuovo progetto. Tutti siamo stati disponibili ed in poche settimane siamo riusciti a dar vita all’iniziativa. Tutto questo perché Viareggio dovrebbe essere conosciuta in toto, nella sua realtà e nella storia del nostro porto.

Altra presenza fondamentale alla conferenza, l’Assessore alla Cultura Glauco Dal Pino, il quale sottolinea l’importanza di questo progetto per la città di Viareggio. “Mi viene in mente Mario Tobino con il suo libro “Sulla spiaggia e di là dal molo”- ricorda con piacere l’Assessore -. Una raccolta di ricordi per illustrare ai giovani viareggini e ai forestieri la storia e i personaggi della città versiliese. Conoscere la Viareggio delle origini e di oggi, senza mai tralasciare quegli aspetti che di solito vengono lasciati in secondo piano, come l’attività del porto. Questo è lo scopo della “Festa della Marineria Città di Viareggio”, che l’amministrazione comunale appoggia pienamente”.

“Il Vela Mare e le altre associazioni – continua Parenti – organizzano questo progetto per dimostrare l’importanza della città e renderla ancora più attrattiva”.

“Conoscere la storia e la tradizione è la colonna portante di questa iniziativa – interviene Piero Bellandi, in rappresenza della Rete Imprese Balneari di Viareggio. È già molto emozionante vedere nel Museo della Marineria i calafati, quella parte di storia che ci appartiene e che faremo conoscere ai visitatori, insieme a tutte le altre bellissime cose che troviamo all’interno del Museo”.

Attività sportiva, grazie alle gite in barca a vela con il Vela Mare, e conoscenza dell’accoglienza nautica con Navigo, quest’ultima rappresentata da Michela Fucile. “La nautica non è solo cantieri – afferma Fucile – ma anche tutte le altre aziende viareggine che lavorano per essa. Navigo opera nel settore di accoglienza delle grandi imbarcazioni e fa da tramite di una rete di aziende. Per questo progetto noi accoglieremo i turisti alla banchina Adone Sani, per spiegare come avviene l’accoglienza degli yacht”.

A prendere la parola è stata poi Elisabetta Bellotti, Presidente dell’Associazione Albergatori di Viareggio: “Sono molto felice di aver avuto l’opportunità di aderire a questa iniziativa – sottolinea -. I turisti è importante che conoscano la città in tutti i suoi aspetti e noi siamo qui per accoglierli in questo percorso”.

La “Festa della Marineria Città di Viareggio” darà ai quindi turisti un assaggio a 360° della marineria viareggina, attraverso un programma di attività gratuite che comprende la visita al Museo della Marineria, la visita alla Capitaneria di Porto e motovedette per approfondire, la gita in barca a vela. Il progetto verrà arricchito inoltre dalla visita alla banchina Adone Sani e dalla visita ai pescatori.

La “Festa della Marineria Città di Viareggio” è in programma a partire da sabato 13 luglio e continuerà per tutti i sabato successivi rivolgendosi ogni volta ad un numero chiuso di turisti. Le visite si svolgeranno la mattina a partire dalle ore 10 e prevedono un massimo di tre attività tra la visita al Museo della Marineria, la visita alla sede della Capitaneria di Porto di Viareggio e alla banchina Adone Sani, l’incontro dei turisti con i pescatori, l’uscita in barca a vela con esperti istruttori.

 

 

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

VARATO “OCEAN PARADISE”, L’ULTIMO GIOIELLO BENETTI

LA PALLAVOLISTA VERONICA ANGELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO AL BEACH CLUB VERSILIA